Allenamento PHA, in cosa consiste?

COSA SIGNIFICA PHA?

Per cominciare vi do la definizione di PHA, ovvero “Peripheral Heart Action”, ossia azione periferica del cuore.

COME AGISCE?

E’ una tipologia di allenamento estremamente semplice e intuitiva, si tratta di una variante dei classici allenamenti a circuito, che a sollecitare continuamente gruppi muscolari distanti tra loro; ovvero un esercizio per gli arti superiori e uno successivo per gli arti inferiori.

Eventualmente si può anche scegliere di optare per un allenamento in “cardio-PHA”, nel quale sono inseriti esercizi di cardiofitness in alternanza con i tipici esercizi con sovraccarichi.

L’allenamento solitamente tende a non superare i 50 minuti totali, considerando di selezionare 5/6 stazioni o esercizi da eseguire a cicli, dove ogni ciclo viene ripetuto per 5/6 volte ad esclusione della variante con gli esercizi cardio nella quale si ripete il ciclo per 2/3 volte al massimo.

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ ALLENAMENTO PHA?

Per quanto riguarda i vantaggi dell’allenamento PHA, ce ne sono molteplici.

Innanzi tutto c’è un interessante dispendio energetico amplificato da una tipologia di lavoro che fondamentalmente è di tipo ipertrofico.

In più la modalità di lavoro stimola particolarmente la risposta ormonale, agendo a cascata sulla crescita e rigenerazione dei tessuti, con anche un impiego maggiormente selettivo di substrati lipidici.

Altro fattore importantissimo che interessa l’allenamento in PHA è la stimolazione della circolazione e di conseguenze l’azione sulla tanto odiata ritenzione idrica.

Questo perché i liquidi nel corpo vengono trasportati dal sangue… e grazie al PHA, esso viene continuamente portato in alto e in basso, favorendo la microcircolazione nelle zone dove solitamente è inibita a causa del ristagno di liquidi.

UN ESEMPIO DI ALLENAMENTO IN PHA

Alzate laterali con manubri: 10/14 rep

Squat: 10/12 rep

Distensioni con manubri su panca: 10/14 rep

Calf machine: 12/14 rep

Pulley: 10/14 rep

Sit-up: 15/20 rep

Ripetere il tutto 5/6 volte

PER QUANTO TEMPO PROSEGUIRE CON L’ALLENAMENTO IN PHA

Di base non c’è un limite di tempo per seguire un percorso di allenamenti in PHA, se una persona è all’inizio può tranquillamente prenderlo come punto di riferimento anche per i primi 2 mesi, per consentire al fisico di adattarsi al meglio al progredire dei carichi.

Su una persona invece più allenata può essere utilizzato per brevi periodi di 3/4 settimane, per andare a ripristinare la capacità vascolare e la microcircolazione nelle zone più soggette a ristagno (soprattutto nelle donne).

CONCLUSIONI SULL’ALLENAMENTO PHA

In conclusione mi sento di dire provatelo… per un periodo più o meno lungo in base ai risultati che vedete apportare al vostro fisico.

Non escludete mai nessuna tipologia di allenamento fino a che non l’avete testata per almeno 1 mese, vedrete che in questa maniere il vostro corpo riuscirà a reagire in maniera sempre migliore ai vari stimoli e alle varie metodologie di programmazione.

Resta aggiornato

Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sui nuovi articoli in uscita e per vedere contenuti esclusivi!

Articoli correlati