Home Salute Cellulite, come combatterla!

Cellulite, come combatterla!

0

COS E’ LA CELLULITE?

La cellulite è un accumulo o ristagno di adipe e liquidi sottocutaneo, che colpisce maggiormente le donne, senza però risparmiare in alcuni casi anche gli uomini.

Si genera per svariati motivi: 

  • Fattori ormonali
  • Fattori genetici
  • Abitudini malsane
  • Cattiva circolazione linfatica
  • Stress
  • Obesità o sovrappeso

In ogni caso può arrecare disagi e in alcune circostanze anche inestetismi, in base agli stadi del disturbo.

Per fortuna, quando si tratta dei primi due stadi del disturbo da cellulite, la situazione è ancora reversibile, ciò che “basta” fare è impegnarsi e seguire i consigli e le tecniche che sto per fornirvi.

COME POSSO COMBATTERLA

Intanto come per la maggior parte delle situazione dove bisogna rimediare o migliorare un aspetto del proprio corpo, il primo passo è passare ad un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando tutto ciò che provoca ritenzione idrica (insaccati, salumi grassi ecc).

In secondo luogo, se si è persone sedentarie, bisogna cambiare stile di vita per quanto riguarda sport e attività fisica; importantissimo per la circolazione e la conseguente eliminazione delle tossine che rimangono nelle zone più colpite, come cosce e glutei.

Cercare di ridurre lo stress sicuramente darà una mano sia a livello diretto, che indiretto, in quanto porterà a facilitare anche il cambio della abitudini che siano alimentari o comportamentali, come lo smodato uso di alcolici o il fumo.

Ovviamente il risultato non è garantito, dato che ci sono casi che possono essere definiti patologici o che comunque sono troppo influenzati dalla genetica di base di una persona.

RIMEDI SECONDARI ALLA CELLULITE

Oltre ai rimedi diretti, quindi che riguardano il soggetto in prima persona, ci sono trattamenti che vanno a beneficio della circolazione e del consumo, passatemi il termine anche se non è propriamente corretto, di adipe localizzato; come i massaggi linfodrenanti o alcune creme che se utilizzate durante l’allenamento posso portare qualche beneficio. Ma il tutto va sempre e comunque abbinato ai punti sopra elencati.

Un ultimo consiglio che è fondamentale ma mi viene da dire ormai scontato, è che bisogna bere molta acqua!! Le tisane drenanti sicuramente fanno il loro dovere, ma è l’acqua che bevete durante la giornata che porta i risultati.

Infine ci possono essere trattamenti che non tratterò in questo articolo, ma che nel caso voleste un approfondimento porterò… si tratta di: pressoterapia, mesoterapia, cavitazione e radiofrequenza.

CONCLUSIONI SULLA CELLULITE

Per concludere quindi riprendiamo i punti fondamentali: stile di vita, alimentazione, sport.

Azzerare completamente la cellulite è veramente molto difficile se non impossibile, sempre in base alla conformazione e alla genetica della persona; ma come per quasi tutte le cose, si può affrontare, ridurre e imparare a conviverci.

Anche perché è un fattore di normalità in donne e uomini e non va presa come discriminante, per lo meno fino a che non si arriva in una situazione di patologia diagnosticata.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version