Allenarsi a casa, consigli e strategie

HA SENSO ALLENARSI IN CASA?

Allenarsi a casa è sempre più comune, io per esempio lo faccio ormai da due anni, quando comprai la mia prima attrezzatura.

Tuttavia non per tutti è l’ideale, un bodybuilder non riuscirà con un paio di manubri e una sbarra a mantenere la sua condizione muscolare; ma qui non stiamo parlando di atleti di alto livello, piuttosto di chi si sta approcciando al fitness o è già nel mondo amatoriale, ma ha paura di non potere ottenere risultati allenandosi senza le macchine che troviamo in palestra.

Non sono qui per negare che la palestra sia meglio, ci mancherebbe… però voglio darvi alcuni consigli per allenarvi a casa continuando a migliorare il vostro fisico.

L’allenamento a corpo libero non è da considerare inutile, perché il nostro corpo ha un peso e noi lavoreremo con lui… le classiche flessioni o trazioni sono tra gli esercizi più utili e completi per lo sviluppo dei muscoli in ogni fase della propria crescita ipertrofica (muscolare).

POCA SPESA, MASSIMA RESA ALLENANDOSI IN CASA

Il mio consiglio è di investire una piccola somma di denaro per acquistare due manubri con qualche disco da pochi chili, che poi magari andrete ad aumentare man mano, anche per dividere la spesa; e una sbarra per potere effettuare le trazioni; già con questi due sarete in grado di costruire un allenamento completo sotto tutti i punti di vista.

Se volete completare in maniera ottimale il vostro arsenale da allenamento, potete dotarvi di elastici, ce ne sono con svariate resistenze (trasformate in chili); vi daranno una mano a stimolare maggiormente i muscoli, sono economici e non occupano spazio.

Ci sono una variante infinita di esercizi per poter sviluppare ogni gruppo muscolare con questi due attrezzi e un po’ di fantasia. (trovate un articolo dove elenco una serie di esercizi utili da poter eseguire in comodità nel vostro salotto)

Se parliamo di eseguire allenamenti per il dimagrimento e il massimo consumo calorico i problemi legati all’allenamento in casa svaniscono… i workout brucia grassi sono abbastanza rapidi ed eseguibili ovunque, con o senza pesi aggiuntivi, vi basterà un pavimento dove appoggiarvi. (anche riguardo a questo troverete un articolo con i migliori esercizi brucia grassi da eseguire nel vostro salotto)

PASSO DOPO PASSO, I RISULTATI ARRIVANO

In linea generale sappiate che partire con flessioni e addominali, aggiungendo man mano esercizi più complessi e un incremento graduale del peso vi darà grandi risultati anche senza l’utilizzo delle macchine presenti delle palestre.

Il tempo da dedicare all’allenamento rimarrà il medesimo, l’importante è concentrarsi al massimo sulla qualità degli esercizi che andrete ad eseguire, dato che non ci saranno macchine guidate a correggere la vostra esecuzione, e non avrete l’istruttore della palestra a dirvi come posizionarvi. L’allenamento casalingo va fatto con consapevolezza e attenzione, ma con la giusta dose di impegno riuscirete ad ottenere ciò che desiderate, insomma “poca spesa massimo resa”.

Resta aggiornato

Per non perdere le ultime novità e ricevere aggiornamenti sulle uscite degli articoli!

Articoli correlati